Il marketing dei sensi

Analisi sensoriale del territorio

Gli indicatori dei flussi turistici in Italia, in base alle statistiche diffuse dall’Agenzia nazionale italiana del turismo (Enit), ci rappresentano un turista straniero sempre più attratto dalle località non “convenzionali”. Ovviamente le regioni delle città d’arte attraggono una fetta consistente di questi visitatori, lasciando invece le briciole al resto del Paese. Veneto, Toscana e Lazio sono le mete preferite, ma a ben guardare anche il Trentino Alto Adige è tra i territori più visitati. Da recenti analisi emerge inoltre che il turista straniero, soprattutto quello che torna in Italia, sempre più spesso è alla ricerca di piccoli borghi che racchiudono splendide piazze a sottolineare il luogo di socialità degli italiani, dove si ricerca il mangiare bene in piccoli ristoranti o trattorie che riescano a coniugare eccellenze gastronomiche e territorio. I nostri borghi sono “un concentrato di quanto piace dell’Italia per la posizione geografica, le bellezze artistiche, il fascino che esercitano”. Il turista analizza e definisce i propri criteri di preferenza che devono essere letti non tanto quali indicatori economici ma facendo un’analisi emozionale, che descrive ciò che percepiscono i “consum-attori”. Il cosiddetto “turismo esperienziale” fa emergere il bello, ricercato per le ricchezze delle nostre città d’arte, ma anche il fascino dei luoghi minori. Questi ultimi sono custodi anch’essi di arte, ma pure di prodotti tipici e paesaggi multiformi. Le destinazioni turistiche minori possono acquisire nuove fette di mercato nel panorama mondiale grazie alle tecniche di “marketing sensoriale”, ovvero unendo la valorizzazione del territorio alla capacità di far vivere al turista percorsi alternativi che gli permettano di vivere emozioni uniche da ricordare e raccontare. L’analisi sensoriale permette di misurare ciò che si percepisce. Proprio attraverso i sensi e le emozioni si riesce, infatti, a dare una descrizione attendibile di ciò che si vive. Applicando le tecniche di marketing sensoriale, si descrivono le emozioni del turista quando arriva in una località o vive un territorio. Le nuove frontiere del turismo ricercano luoghi caratterizzanti che evochino sensazioni. Il “consum-attore” ricerca esperienze, sensazioni, emozioni. Il marketing sensoriale individua e trasmette al turista gli stimoli sensoriali più efficaci per farlo innamorare dei luoghi vissuti e visitati, trasformandolo a sua volta in un ambasciatore del territorio.